Loading...

 

 

 

BUSINESS

15/02/2021

Gruppo Teddy: un nuovo centro di distribuzione per un migliore servizio ai clienti e un business più sostenibile

  • Il progetto guarda al futuro, per una Teddy sempre più vicina ai propri clienti e più sostenibile.
  • Ora in fase di test, si prevede sarà operativo a breve e a pieno regime per fine estate 2021.
  • Il centro ha sede a Gatteo nei pressi di Rimini e si estende su una superficie complessiva di oltre 79.000 mq (pari a 9 campi da calcio).
  • Investimento complessivo da 70 milioni di Euro con utilizzo di tutte le più moderne tecnologie logistiche e di movimentazione merci.

 

Il Gruppo Teddy, protagonista internazionale del fast fashion con i marchi Terranova, Calliope e Rinascimento, ha completato la realizzazione del suo nuovo “cuore” logistico. 
E’ stato infatti costruito ed ha ora cominciato la fase di test il nuovo centro di distribuzione del Gruppo che ha sede a Gatteo (FC) nei pressi di Rimini. Con lo sviluppo di questo progetto Teddy continua a guardare alla crescita, nonostante il complesso momento attuale.
L’entrata in funzione è imminente con benefici che si avranno compiutamente con la piena operatività prevista entro luglio 2021. 

 

 

Quello del nuovo Centro di Distribuzione è un investimento strategico per due motivi principali. 

  1. Un importante investimento nella sostenibilità: una distribuzione più performante e flessibile consentirà una gestione degli acquisti delle collezioni più efficiente e oculata. Questo è il primo tassello verso la riduzione dell’impatto ambientale della intera filiera: acquisti e distribuzione più efficienti delle collezioni avranno un effetto di rendere più efficiente – e quindi sostenibile – tutto quello che serve per produrle (consumo di acqua ed energia, trasporti, ecc…).
  2. Un servizio migliore per i clienti in tutto il mondo: il progetto metterà inoltre in primo piano la capacità di fare arrivare il prodotto giusto nel momento giusto nei negozi, incidendo così in maniera diretta sulla soddisfazione dei clienti.  

Il nuovo centro di distribuzione sarà molto più performante rispetto ad oggi: più velocità, più produttività, processi semplificati, persone agevolate in tutti i lavori e concentrate sulle attività strategiche. La capacità di smistamento colli sarà pari a 520.000 alla settimana rispetto ai 180.000 attuali. Tutta la distribuzione centrale sarà riunita in un unico magazzino, mentre oggi è divisa in tre. 

L’investimento complessivo è pari a oltre 70 milioni di Euro ed è stato sostenuto per la parte immobiliare da T&M Properties (il ramo immobiliare del gruppo di cui fa parte anche Teddy, TM Holding). Inoltre la costruzione del nuovo centro di distribuzione porterà al territorio di Gatteo oltre 3 milioni di Euro di opere per la comunità cittadina.
La dimensione complessiva del nuovo centro di distribuzione è pari a 79.137 mq con 32.874 mq occupati da edifici, di cui 26.003 mq adibiti a magazzino e 6.871 mq di uffici e spazi per servizi. Piazzali di sosta e parcheggi si estenderanno su 29.116 mq mentre un ruolo importante avranno le aree verdi che andranno ad occupare 17.147 mq.

 “Un investimento che renderà la nostra azienda ancora più moderna e proiettata al futuro, con logiche distributive che miglioreranno il servizio che diamo ai nostri consumatori, portando efficienza ai nostri negozi”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Teddy, Alessandro Bracci.

 

Protagonista di questo progetto è stato il team di quasi 100 persone di Teddy che lavora nella logistica e che lo ha coordinato avvalendosi anche di partner esterni. La maggior parte di queste persone è cresciuta internamente, e in questi anni ha fatto sì che i marchi del Gruppo potessero servire i propri clienti in oltre 40 nazioni. 

Il nuovo modello distributivo, con l’aiuto di software e tecnologie di ultima generazione, permetterà di avere un livello di servizio flessibile, quasi personalizzato per ogni negozio e per i vari mercati. Nello stesso tempo il nuovo centro di distribuzione farà da “acceleratore” per numerosi progetti volti a migliorare ancora di più il servizio ai consumatori. 

A Gatteo saranno presenti le migliori tecnologie al mondo in termini di automazione e connessione di rete, migliorate grazie alle competenze e all’esperienza di chi da anni ha lavorato nella logistica Teddy e ai partner scelti leader mondiali nella realizzazione di immobili e automazione. 

 

              

 

SCHEDA CENTRO DISTRIBUZIONE TEDDY A GATTEO

Nuove tecnologie, al servizio delle persone e al passo con i tempi

Tutto il nuovo centro di distribuzione è stato pensato a misura d’uomo: tecnologia al servizio delle persone, con possibilità di crescita professionale per tanti collaboratori. 
Le tecnologie che saranno introdotte all’interno di Gatteo sono tutte state pensate per portare le persone a dedicarsi alle attività più strategiche. I posti di lavoro occupati dal nuovo centro di distribuzione saranno gli stessi. 

A Gatteo sono disponibili le migliori tecnologie al mondo, migliorate grazie alle competenze e all’esperienza di chi da anni lavora nel centro di distribuzione attuale. È presente una linea di  smistamento (Sorter) da 700 celle e 300 uscite, un’area di stoccaggio con 255 vassoi intelligenti (shuttle) che movimenteranno le scatole in cui ci sono gli articoli richiesti, 6 robot pallettizzatori e l’intera superficie sarà coperta da segnale wireless per l’utilizzo da parte degli operatori di palmari per la gestione della merce. 
Inoltre ci saranno 12 ribalte per lo scarico e 20 per il carico di automezzi.

 

 

  Centro di distribuzione attuale Centro di distribuzione a Gatteo
Mq magazzino 20.000 mq 26.003 mq
Altezza magazzino 6,00 m 10,80 m
Mq uffici e servizi 800 mq 4.646 mq
Locali tecnici 80mq 680 mq
Ribalte 9 32

 

PRODUTTIVITÀ

 

  Centro di distribuzione attuale  Centro di distribuzione a Gatteo 
Smistamento oggetti (colli, kit, ecc...) all'ora 4.500 13.086

 

 

Un investimento sostenibile e a misura d’uomo

Il nuovo centro di distribuzione è stato realizzato: 

  • con criteri di sostenibilità ambientale che minimizzano o eliminano gli impatti ambientali negativi nel territorio circostante, riducono i costi operativi e migliorano la qualità dell’aria interna degli edifici;
  • l’edificio sarà certificato con la certificazione Leed Gold, tra le più diffuse e autorevoli a livello internazionale. La certificazione riconosce le sue prestazioni e caratteristiche in merito a risparmio energetico ed idrico, riduzioni delle emissioni di CO2, la qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegate.
  • Inoltre sono presenti un impianto fotovoltaico in grado di produrre 600 kw, un sistema di raccolta e riutilizzo delle acque piovane ed un sistema di controllo dei consumi elettrici. 

All’interno dell’edificio sono stati previsti spogliatoi in grado di accogliere 150 persone per turno, due aree relax, una sala conferenze, una sala ristoro in grado di accogliere 130 persone.

 

Condividi su

 

BACK